Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2011

Concepimento e igiene dentale - KidZone

Concepire un figlio non sempre è cosa semplice.
Può capitare che si debbano fare più tentativi prima di riuscire a rimanere incinta.

Molti sono spesso i fattori che possono ritardare il concepimento in coppie che non presentano problemi di fertilità.

Spesso si è indagato sull' alimentazione , tanto che a volte si sono classificati dei cibi come alleati [1] oppure nemici di una gravidanza.

Uno studio presentato in occasione del meeting annuale della Società Europea della riproduzione umana ed embriologia - Eshre tenutosi a Stoccolma motrerebbe come le donne che voglio avere una gravidanza debbono prestare attenzione anche ad un'altro aspetto l'igiene orale.

Lo studio che ha coinvolto circa 3700 donne sembrerebbe mostrare che quelle che presentavano alcuni problemi di salute dentale avevano più difficoltà a rimanere incinta tanto da dover effettuare più tentativi. Sotto accusa sembrerebbe la paradontite.

Si tratta di un primo caso in cui la salute dei denti viene presentata tra le cause di difficoltà temporanea di concepimento e sarà curioso capire come andrà a finire [2] : ci saranno nuovi studi? I dati sono poi così attendibili?
Davvero oggi le donne nel check-up che si fa quando si programma una gravidanza dovranno inserire anche la visita dal dentista?

Certo è che una sana igiene orale è consigliabile indipendentemente dal desiderio di maternità. Inoltre visto che quando si aspetta un bambino bisogna stare attenti a molti medicinali, se si programma una gravidanza , una visita ai denti e eventuali cure da fare prima del concepimento potrebbero essere un ottimo modo per evitare problemi successivi.

Fonte Immagine: Vita di Mamma [3]

Links
  1. ^ alleati (abagnomaria.blogosfere.it)
  2. ^ sarà curioso capire come andrà a finire (www.vitadamamma.com)
  3. ^ Vita di Mamma (www.vitadamamma.com)

Nessun commento:

Posta un commento