Cerca nel blog

martedì 7 luglio 2009

G8: SAVE THE CHILDREN, LEADER AUMENTINO AIUTINO PER BAMBINI


(ASCA) - Roma, 6 lug - Aumentare la qualita' e l'efficacia degli aiuti ai paesi in via di sviluppo mantenendo l'impegno di raggiungere lo 0,7% del Pil, aumentare gli investimenti da parte dei Governi donatori in modo da arrivare a 15 miliardi di dollari nel 2015 e impegnarsi a far si' che nessun paese a basso reddito con un piano credibile per la riduzione della mortalita' materno-infantile debba rinunciare a quest'obiettivo per mancanza di fondi. Queste le richieste che Save the Children ha fatto ai leader mondiali che si incontreranno al G8 attraverso un appello pubblicato oggi sul ''Corriere della Sera''.

Ma non solo. Secondo l'organizzazione internazionale bisogna anche aumentare gli impegni a favore dell'educazione per contribuire a raggiungere i 9 miliardi di dollari necessari per realizzare l'obiettivo dell'Istruzione Primaria Universale e includere e finanziare l'educazione come parte integrante di ogni risposta internazionale alle emergenze.

''Senza una riposta chiara e decisa da parte dei paesi del G8,- annuncia Save the Children - le prospettive per i milioni di bambini poveri della terra sono assai preoccupanti. Gia' ora 9,2 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno a causa di malattie facilmente prevenibili, senza contare i milioni che soffrono di malnutrizione, e i 40 milioni che non possono andare a scuola a causa di conflitti ed emergenze''.

res-map/mcc/lv
Fonte: http://www.asca.it/news-G8__SAVE_THE_CHILDREN__LEADER_AUMENTINO_AIUTINO_PER_BAMBINI-843600-ORA-.html

Nessun commento:

Posta un commento