Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2015

Mamme e bambini imparano a camminare in una performance d'arte

Mamme e bambini imparano a camminare in una performance d'arteMilano, 30 set. (askanews) - L'immagine, una mamma che tiene per mano il proprio figlio piccolo che prova a muovere i primi passi, è universale. Il contesto però questa volta è particolare: la mostra "La Grande Madre" che è allestita a Palazzo Reale a Milano e, soprattutto, mamme e bambini sono parte di una performance immaginata dall'artista slovacco Roman Ondak: "Teaching to Walk", un lavoro che vuole isolare un momento decisivo nella vita, fino a quel momento simbiotic a, della madre e del suo piccolo, quello dell'abbandono del contatto con la genitrice per conquistare l'indipendenza del movimento. A suo modo una dolce, ma inesorabile, frattura.

Accanto a opere di Sarah Lucas e Thomas Schutte, i piccoli fanno esperienza di se stessi, ma anche dell'arte, di cui, come espressamente previsto da Ondak, sono chiamati a diventare protagonisti bambini e mamme comuni, che possono prendere parte quotidianamente alla performance. E Francesca, mamma che ha partecipato con il piccolo Pietro, si dichiara molto soddisfatta dell'esperienza vissuta in mostra, dove il bimbo ha davvero compiuto i suoi primi passi con la benedizione dell'arte contemporanea e addirittura di una Grande Madre.

L'esperienza, fino al 15 novembre, è aperta a tutte le mamme, con figli maschi di circa un anno, che volessero provare a diventare parte di un'opera d'arte. Per farlo si può contattare la Fondazione Nicola Trussardi che, con la curatela di Massimiliano Gioni, ha dato vita alla mostra milanese.

Nessun commento:

Posta un commento