Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2011

Sonno dei bambini: i litigi di coppia contribuiscono a sviluppare insonnia e disturbi

Uno studio mostra che i bambini sono particolarmente sensibili all'atmosfera familiare, anche quando sono molto piccoli
I litigi in famiglia possono influire negativamente sul benessere psicofisico dei bambini, soprattutto dei bambini piccolissimi. Secondo uno studio pubblicato su Child Development che ha preso in esame 357 bambini adottati e le loro famiglie, vivere in un contesto familiare litigioso e ricco di tensione compromette significativamente la qualità del sonno [1] . I bambini sono stati seguiti dai nove fino ai diciotto mesi e i genitori sono stati intervistati in relazione alla qualità del loro rapporto coniugale e alle abitudini dei bambini in materia di nanna.
I ricercatori, provenienti da diversi centri di ricerca e coordinati dalla Università di Leicester, hanno così osservato una forte correlazione tra i disturbi del sonno [2] dei bambini e i litigi dei genitori [3] . I ricercatori hanno preso in considerazione bambini adottati alla nascita per impedire a componenti ereditarie (ad esempio una predisposizione ad essere ansiosi) di giocare un ruolo importante nello sviluppo dei disturbi del sonno.

Secondo quanto spiegato da Gordon Harold, uno degli autori dello studio, i dati raccolti mostrano che un legame instabile [4] dei genitori può essere un rappresentativo fattore di rischio di problemi del sonno che si protraggono anche oltre i 18 mesi e che possono favorire l?insorgenza di disturbi dell?umore, difficoltà sociali e scolastiche (tutti problemi legati alla carenza di sonno).

?Lo studio non fa che supportare ciò che già si osserva nella pratica clinica: i bambini vivono lo stress che si respira in casa, assorbono le tensioni e, anche quando sono molto piccoli, sono estremamente sensibili al clima emotivo domestico - commenta Jon Goldin, psichiatra del Great Ormond Street Hospital di Londra - e i genitori devono essere attenti a non esporre i bambini a tensioni e ansie legati a problemi coniugali [5] perché a risentirne potrebbe essere, in futuro, l?autostima, il benessere e il senso di sicurezza dei loro figli?.
Links
  1. ^ qualit del sonno (www.paginemamma.it)
  2. ^ disturbi del sonno (www.paginemamma.it)
  3. ^ litigi dei genitori (www.paginemamma.it)
  4. ^ legame instabile (www.paginemamma.it)
  5. ^ problemi coniugali (www.paginemamma.it)

Nessun commento:

Posta un commento