Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2011

SALUTE: ANORESSIA IN GB COLPISCE ANCHE BIMBI 5 ANNI

(ASCA-AFP) - Londra, 1 ago - L'anoressia in Gran Bretagna ha colpito negli ultimi tre anni oltre 100 bambini tra i cinque e i sette anni. Un dato allarmante diffuso dai gruppi che lottano contro i disturbi alimentari che risulta comunque sottostimato a causa del rifiuto di alcuni ospedali del servizio sanitario nazionale di diffondere cifre e informazioni a riguardo.
Secondo queste stime, 197 bambini tra i 5 e i 9 anni sono stati ricoverati in ospedale in Inghilterra per disturbi del comportamento alimentare (come anoressia e bulimia) e le organizzazioni che lottano contro questi problemi affermano che in molti casi all'origine di queste malattie c'è l'influenza che subiscono i bambini dalle fotografie sulle riviste di moda.

I dati, che prendono in esame i casi degli ultimi tre anni in 35 ospedali, mostrano come 98 bambini al momento del ricovero avevano tra i 5 e i sette anni e 99 ne avevano 8 o non più di nove. Circa 400 pazienti, invece, avevano tra i 10 ed i 12 anni e oltre 1.500 tra i 13 ed i 15 anni.
Secondo una ricerca condotta dagli esperti dell'Istituto sanitario per l'infanzia dell'University College di Londra, tre bambini su 100 mila sotto i 13 anni soffrono in Gran Bretagna e Irlanda di un qualche tipo di disturbo alimentare.
Susan Ringwood, direttore dell'organizzazione B-eat, ha commentato le cifre sottolineando come vi sia ''un trend allarmante'' nella società di oggi con i più piccoli che ''interiorizzano'' i messaggi lanciati dai magazine e dalle riviste che promuovono come modello quello di una magrezza esagerata.
ghi/cam/alf

Nessun commento:

Posta un commento