Cerca nel blog

martedì 13 settembre 2011

SALUTE: POCO PESCE NELLA DIETA DEI BAMBINI ITALIANI

(ASCA) - Roma, 13 set - I bambini italiani consumano 1,3 porzioni di pesce a settimana contro le 2-3 porzioni raccomandate dalle linee guida della SINU, la Società Italiana Nutrizione Umana. Una carenza che si aggira tra il 35 e il 57%: a metterla in evidenza una ricerca emersa dall'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano condotta sulle abitudini alimentari di 1400 bambini italiani tra 6 e 10 anni da cui emergono anche un limitato apporto di frutta e verdura e uno scarso utilizzo di alimenti integrali.
''Possiamo parlare di una vera e propria criticità in merito al basso consumo di pesce dei bambini - spiega Michela Barichella, responsabile della Struttura di Dietetica e Nutrizione clinica ICP di Milano -. Evidentemente si tratta di abitudini alimentari errate che derivano anche dal comportamento dei genitori. Nella maggioranza dei casi il consumo di pesce dei bambini non arriva alle porzioni consigliate. Va ribadita, invece, la qualità nutrizionale e la ricchezza dei principi nutritivi del pesce, si pensi solo
all'importanza dell'apporto di Omega3, che ha un ruolo rilevante sulle funzioni cerebrali e sulla memoria a lungo termine''.
noe/mau/rl

Nessun commento:

Posta un commento