Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2012

Fecondazione: studio, per buona riuscita efficaci 'bagni di sole'

Roma, 30 gen. (Adnkronos Salute) - Le coppie in cerca di un bimbo dovrebbero fare una vacanza ai tropici, e non solo per l'atmosfera romantica che si respira al mare. Pare infatti che la luce solare aumenti la fertilità sia negli uomini che nelle donne, aumentando i loro livelli di vitamina D. A rivelare uno dei segreti della cicogna è uno studio della Medical University di Graz in Austria, sulla rivista 'European Journal of Endocrinology'.

Conosciuta come la 'vitamina del sole', secondo i ricercatori austriaci la vitamina D è dunque anche la chiave per il bilanciamento degli ormoni sessuali femminili e per migliorare il numero di spermatozoi maschili: nelle donne, contribuisce a incrementare i livelli di progesterone ed estrogeno rispettivamente del 13% e del 21%, regolando i cicli mestruali e rendendo più probabile il concepimento. Negli uomini, aumenta la fertilità contribuendo a un sano sviluppo di ogni nucleo degli spermatozoi e aumentando anche i livelli di testosterone.

La verifica è avvenuta studiando circa 2.300 persone e ha rivelato anche che i livelli di testosterone raggiungono un picco nel mese di agosto e sono più bassi a marzo, subito dopo l'inverno, esattamente come le donne, che ovulano con più difficoltà nella stagione fredda.

Nessun commento:

Posta un commento