Cerca nel blog

mercoledì 29 febbraio 2012

Pediatria: attivo www.118bimbi.it, sito su emergenze dei piccoli

Roma, 29 feb. (Adnkronos Salute) - E' online '118bimbi', il primo sito italiano che parla di emergenza urgenza ai bambini, ai genitori e agli insegnanti. Il portale, curato dall'Associazione '118bimbi Giorgio Patrizio Nannini - Onlus', si pone come punto di riferimento per avvicinare i bambini al complesso mondo dell'emergenza, con una serie di notizie, di iniziative e di materiali stampabili e riproducibili.

Interlocutori privilegiati - si legge in una nota della Onlus - oltre agli stessi bambini, i genitori, gli insegnanti e tutti gli operatori dell'emergenza che già hanno attivato o hanno in programma di attivare iniziative per insegnare ai più piccoli il corretto approccio al 118. Su 'www.118bimbi.it' saranno pubblicati i progetti più interessanti, in modo da renderli patrimonio comune. E' previsto anche uno spazio dedicato alla psicologia dei più piccoli, con la possibilità di porre domande allo psicologo.

Sul sito sono già stati accreditati e resi disponibili due progetti di formazione rivolti al mondo della scuola, realizzati rispettivamente dalla Misericordia di Livorno e dall'Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) della Lombardia. Il campo della formazione all'emergenza sanitaria dei bambini è in gran parte ancora da esplorare e la corretta educazione alla chiamata di emergenza e al primo soccorso è nel nostro Paese ancora da perseguire.

Nessun commento:

Posta un commento