Cerca nel blog

mercoledì 8 febbraio 2012

Pediatria: sconsigliato sculacciare bimbi, li rende adulti aggressivi

Milano, 8 feb. (Adnkronos Salute) - I bimbi cresciuti a suon di schiaffi e sculacciate, diventano adulti aggressivi con gli altri. A bocciare il metodo delle punizioni fisiche a fini educativi sono gli scienziati, sulla base di una revisione di 20 anni di ricerca. Il lavoro firmato da Joan Durrant dell'University of Manitoba e Ron Ensom del Children's Hospital of Eastern Ontario e pubblicato sul Canadian Medical Association Journal dimostra che quanto più spesso i piccoli vengono sgridati, schiaffeggiati e sculacciati, tanto è più probabile che sviluppino un comportamento aggressivo da grandi. "Gli studi presi in considerazione hanno scoperto che le punizioni fisiche sono associate a un più alto grado di aggressività verso genitori, fratelli, coetanei e partner", spiegano i ricercatori.

Dunque i due autori della review definiscono le sculacciate e gli schiaffi ai figli 'controproducenti' e puntano i riflettori in particolare su uno studio condotto su 500 famiglie, in cui si dimostra che i bambini tendono a sfidare di meno i genitori quando questi vengono abituati a non punirli fisicamente. Molte delle ricerche passate al setaccio sottolineano che alzare le mani sui più piccoli aumenta le possibilità che sviluppino problemi di salute mentale come la depressione.

I ricercatori canadesi precisano anche come negli ultimi 20 anni il punto di vista della società sulle punizioni fisiche sia cambiato notevolmente. Le botte non sarebbero più considerate, a detta degli esperti, il modo migliore per rapportarsi a bambini ribelli. Negli Usa un recente sondaggio ha messo in evidenza che la maggior parte dei genitori preferisce usare altre strategie: quella del 'time out' (isolare il piccolo per un po' dalle attività che sta svolgendo) o quella del 'sequestro' dei giocattoli preferiti. Certo dal sondaggio emerge anche che una coppia su cinque è propensa a usare le mani per punire i propri figli.

1 commento:

mike ha detto...

Intanto la sberla e la sculacciata sono azioni totalmente diverse che non possono essere paragonate e trattatate allo stesso modo nell'ambito degli studi sulle punizioni corporali.
Io non sono favorevole alla sberle, ma alle sculacciate sì... e con metodo.
Comunque, lo studio citato è l'ennesimo tentativo di convincere i genitori a non usare la forma educativa migliore per il corretto e sano sviluppo del bambino, cioè la sculacciata. Infatti, queste manovre informative sono in atto da decenni per spaventare i genitori attraverso informazioni fasulle sui pericoli delle sculacciate. Lo scopo di queste iniziative per la tutela del minore finalizzate all'abolizione delle sculacciate, ad opera di organizzazioni come Save The Children e Telefono Azzurro, è invece quello di ottenere ragazzi problematici in modo da poterli "curare" e difendere tramite psicologi e avvocati. C'è un enorme giro di affari dietro a dette organizzazioni. Questo grande mucchio di persone che "lavorano" per queste organizzazioni non lavorerebbe più se i bambini fossero tutti bravi, felici e obbedienti. Quindi niente di meglio che vietare le sculacciate e convincere i genitori ingenui, ignoranti e spaventati, che sono nocive. La prova incontrovertbile che invece le sculacciate sono assolutamente benefiche, è automaticamente fornita da chi ha esperienza in merito dal momento che tutti coloro che sono stati adegutamenti sculacciati possono tranquillamente affermare che le sane sedute sono sempre state utlissime e salutari. Ovviamente, purtroppo, oggi sono moltissime le persone che sono state convinte da questi portatori di false verità. E come puoi facilmente vedere, sono tutte persone molto belligeranti, il che dimostra che la loro filosofia del rispetto fa a pugni col rispetto stesso.

Posta un commento