Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2012

Pediatria: Palermo, bimbo bianco da genitori neri, per medici e' possibile

Roma, 30 mag. (Adnkronos Salute) - Stupore e sorpresa al Policlinico di Palermo. Una coppia nigeriana, venerdì scorso, ha dato alla luce un bimbo di pelle bianca, con i capelli rossi e gli occhi chiari. A riferirlo all'Adnkronos Salute è Antonio Perino, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico, che precisa: "Stiamo studiando il caso, certamente non comune, ma comunque nemmeno rarissimo. Soprattutto se riguarda popolazioni africane". In Africa, infatti, una cosa del genere si verifica "una volta ogni diecimila parti", spiega l'esperto.

"Al momento - sottolinea Perino - in attesa di test genetici, possiamo ipotizzare che si tratti o di un caso di albinismo o di una mutazione genetica. Anzi - aggiunge - è più corretto parlare di ricomposizione genetica". In altri termini, un antenato bianco nell'albero genealogico di uno dei due genitori.

Il papà del bimbo, pur se fortemente colpito dall'esperienza, sembra aver incassato il colpo senza troppi problemi. "L'ho visto oggi perché la sua compagna è venuta a fare una visita di controllo. Posso assicurare che è tranquillo. Sembra che si sia già abituato all'idea di avere un figlio bianco".

Nessun commento:

Posta un commento