Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2012

Musica: colloqui di musicologia su Cage e i bambini in ascolto

Roma, 14 nov. (Adnkronos) - Ai Laboratori delle Arti di Bologna si terranno due tavole rotonde: venerdi' alle 15, ci sara' il convegno tenuto dagli studiosi ed esperti su John Cage, prima del concerto serale al Teatro Manzoni; mentre sabato si terra', sempre alle 15, il colloquio 'Musica d'arte e bambini in ascolto'. I due appuntamenti, presentati dall'Associazione culturale 'Il Saggiatore' insieme al centro del Dipartimento delle Arti dell'Universita' di Bologna, rientrano nell'ambito del XVI 'Colloquio di Musicologia' e della VII rassegna di 'Cimes progetti di cultura attiva'.

In quello di venerdi', 'John Cage e l'avanguardia musicale a New York', si parlera' dei rapporti tenuti dall'artista californiano con i compositori attivi nella metropoli tra gli anni '40 e '50. Cage stabili' con loro un'intesa artistica che permise un mutuo scambio di idee e concezioni compositive. Grazie soprattutto all'incontro con Feldman, John Cage pote' maturare alcune intuizioni concettuali e operative fondamentali, come l'uso delle procedure casuali e la poetica del silenzio, che sviluppo' negli anni '50 e '60.

Sabato invece alle 15, si terra' l'incontro, 'Musica d'arte e bambini in ascolto', dedicato al settore concertistico e alla formazione del pubblico infantile. Infatti, in Italia, l'eta' media del pubblico che segue i concerti di musica classica cresce continuamente. Nell'intento di invertire questa tendenza e di formare un nuovo pubblico che apprezzi e comprenda la musica d'arte, occorre ripensare, accanto all'educazione musicale di base, una specifica educazione all'ascolto dei giovani. Interverranno, in tale occasione, l'ex ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer e l'attuale sottosegretario al ministero dell'Istruzione, Elena Ugolini.

Nessun commento:

Posta un commento