Cerca nel blog

giovedì 24 gennaio 2013

Ricerca: genitori meno smart di bimbi di 8 anni, 95% in crisi da matematica

Roma, 24 gen. (Adnkronos Salute) - Genitori meno smart dei figli, almeno quando si tratta di somme, problemi e divisioni. Secondo una ricerca inglese destinata ad abbattere il morale di mamme e papà, infatti, il 95% dei genitori va in crisi di fronte a somme, divisioni e compiti di matematica assegnati alle elementari. E solo uno su 20 esegue in scioltezza i problemi assegnati ai figli dagli 8 ai 12 anni.

Insomma, su 2 mila volontari sottoposti a 10 tipici test di matematica destinati a bambini delle elementari, solo il 5% ha risposto correttamente. La ricerca, condotta dalla società britannica Pearson, evidenzia come a gettare in confusione i genitori siano anche i nuovi metodi di insegnamento adottati nelle classi dei figli.

Sia come sia, si legge sul 'Daily Mail', due genitori intervistati su tre hanno ammesso di essere riluttanti nell'aiutare i figli a fare i compiti di matematica. Questo perché, spiegano, hanno paura di confondere i pargoli per via dei 'vecchi sistemi' a cui sono abituati. Insomma, divisioni in riga e in colonna, griglie e altri 'rebus' mandano in confusione molti genitori. E ai piccoli non resta che cavarsela da soli.

Nessun commento:

Posta un commento