Cerca nel blog

venerdì 8 febbraio 2013

Prato: la 'bozza' di pane conquista i bambini delle scuole

Prato, 8 feb. - (Adnkronos) - Si avvia a conclusione anche il secondo ciclo di lezioni di "Abbozza la bozza'', il progetto dedicato al pane promosso nelle scuole secondarie di primo grado del Comune di Prato dall'Assessorato alle Attivita' Produttive in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica Istruzione con l'obiettivo di diffondere tra i bambini in eta' scolare la cultura del mangiare sano, valorizzando i prodotti tipici della gastronomia pratese di cui la bozza rappresenta un'eccellenza.

L'ultimo appuntamento con le lezioni frontali di questo percorso conoscitivo sul pane iniziato nello scorso mese di novembre e che terminera' a maggio con la premiazione dei migliori elaborati realizzati dagli alunni partecipanti all'iniziativa, e' quello di lunedi' 11 febbraio alle scuole Sem Benelli di San Giusto, dove tre classi seconde incontreranno la dietista Elisa Papini - che illustrera' le caratteristiche nutritive e organolettiche ma anche l'importanza del consumo di pane in un sano e corretto regime alimentare oltre alle lunghe procedure di lievitazione fondamentali per l'ottenimento di un prodotto di buona qualita' - e il fornaio Mauro Pasquale - titolare del forno Del Ponte di San Giusto, che spieghera' come nasce e prende forma questo prodotto alla base della nostra alimentazione.

''Una esperienza importante, positiva e sicuramente stimolante per entrambe le parti - ha commentato la dietista Elisa Papini - che ha permesso non solo agli alunni di imparare qualcosa in piu' sul pane che portiamo in tavola, ma anche a noi di osservare come questo alimento basilare della dieta mediterranea viene da essi percepito. Durante gli incontri, abbiamo somministrato alle classi partecipanti un questionario sulle abitudini di consumo del pane e le informazioni emerse, lette nel complesso, possono fornire interessanti spunti di riflessione e prestarsi a molteplici interpretazioni''. (segue)

Nessun commento:

Posta un commento