Cerca nel blog

lunedì 18 marzo 2013

Fumo: figli coppie separate piu' a rischio 'vizio' da grandi

Milano, 18 mar. (Adnkronos Salute) - I figli di genitori separati o divorziati hanno un rischio più alto di diventare fumatori da grandi. A stabilirlo è uno studio dell'università di Toronto pubblicato sulla rivista 'Public Health'. La ricerca ha esaminato 19 mila adulti americani, evidenziando come le probabilità di aver fumato almeno 100 o più sigarette nella vita (parametro scientifico per stabilire se una persona è o meno un fumatore) sono aumentate del 48% e 39% per i figli, rispettivamente, di genitori separati o divorziati.

"La fine del matrimonio o di un legame - affermano i ricercatori - può essere associata a un certo numero di comportamenti e stati mentali problematici nei figli della coppia. Spesso i ragazzini che vivono una separazione tendono più dei coetanei che hanno famiglie unite a sviluppare sintomi di depressione e ansia".

I ricercatori non sono stati in grado di dimostrare che i figli di genitori divorziati si rivolgono alle sigarette con un meccanismo simile a quello di chi ha avuto un trauma infantile persistente. Ma lo studio ha stabilito che "chi da bambino ha sofferto per la fine del legame tra i genitori ha avuto da grande - concludono i ricercatori - un aumento significativo del rischio di iniziare a fumare".

Nessun commento:

Posta un commento