Si susseguono le iniziative messe in campo dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali italiano per promuovere un'alimentazione sana tra i bambini. Dopo l'apertura della mostra fotografica âTutti pazzi per la Frutta!â, [1] lo scorso 4 luglio presso lo spazio Marie Curie della Città della Scienza di Napoli, oggi è stata la volta dei laboratori di creatività all'interno dei campus estivi della struttura partenopea.
I bambini dellâEstate dei piccoli di Città della Scienza, oggi, hanno realizzato delle originali sculture di ceramica sullo stesso tema. Non solo, durante i lavori hanno ricevuto in dono gadget e frutta fresca di stagione per ricordare l'importanza di quest'ultima all'interno di un'alimentazione sana.
Le iniziative del MIPAAF muovono dalla convinzione che mangiare quotidianamente frutta e verdura da parte dei ragazzi è indispensabile per la loro migliore crescita ed evitare, tra gli altri, il rischio di obesità anche in età adulta. In Italia il 34% della popolazione maggiorenne è in soprappeso (circa 16 milioni) mentre il 9% è obesa, tra i bambini di età fra i 7 e gli 11 anni sono soprappeso il 27%.
Quindi risulta fondamentale essere consapevoli dellâimportanza di unâequilibrata alimentazione che non può far a meno dellâapporto proprio della frutta e della verdura. I ragazzi molto spesso scelgono unâalimentazione troppo ricca di alimenti di provenienza animale, dolci e bevande con molti zuccheri semplici, un regime alimentare monotono e non sufficientemente vario. Il consumo di frutta e verdura, secondo gli esperti, dovrebbe essere non inferiore a circa 400 grammi al giorno. Secondo i dati dell'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare), in Europa tale soglia è raggiunta solo in Polonia, Germania, Italia e Austria. Nel dettaglio, il Bel Paese si piazza al secondo posto nell'Unione con circa 452 grammi di media.
Nessun commento:
Posta un commento