Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2013

Gli 8 step dell'alimentazione in gravidanza


© Thinkstock

Non si mangia per due

Importante: la tua alimentazione determina la salute del bambino. Le donne in dolce attesa non pesano tutte allo stesso modo, dipende dalla morfologia. Stai attenta quindi, perché la gravidanza non è il momento per lanciarsi in una dieta ferrea. Basta con i luoghi comuni, non si mangia 2 volte di più ma 2 volte meglio. In effetti, le porzioni cambiano poco: 150 calorie in più i primi 2 trimestri e 200 calorie in più l’ultimo trimestre.

Attenta agli alimenti

Il test è positivo? Congratulazioni, aspetti un bambino! L’inizio della gravidanza è il periodo più importante per lo sviluppo del feto. È necessario rispettare delle buone regole alimentari e soprattutto conoscere i cibi da evitare. La lista nera degli alimenti: carne e pesce crudi o poco cotti, formaggi freschi, uova crude, verdura non cotta e frutta lavata male. I rischi che rappresentano questi alimenti sono dettagliati come la listeriosi e la toxoplasmosi. E non dimenticate: stop all’alcol! Ecco tutti gli alimenti da evitare durante la gravidanza

Stop alle nausee

Gli agrumi attivano la digestione e il loro gusto amaro calma le nausee. Varia la scelta dal fruttivendolo: mandarini, clementine, arance, pompelmi rosa o classici e limoni per le più temerarie.

La misura della pancia

La misura e la circonferenza del pancione durante i nove mesi variano da donna a donna: oltre all'alimentazione che ogni futura mamma segue, ci sono da considerare diversi altri fattori. Ad esempio: 
La conformazione fisica di partenza Una schiena molto curva e un petto minuto mettono in risalto la pancia, mentre una schiena dritta e un petto sporgente tendono piuttosto ad attenuarne la percezione
La mente della futura mamma Durante la gravidanza, di solito, i muscoli addominali si rilassano verso il quarto mese anche se molto dipende dalla forma fisica della futura mamma. E i casi di rifiuto della gravidanza dimostrano a che punto la psiche è capace di influenzare il corpo...

Gestisci l'aumento di peso

Il terzo trimestre non è il più scontato da gestire dal punto di vista dell’alimentazione. Ti muovi sempre meno, il sistema digestivo soffre di una mancanza crescente di spazio e lo stress aumenta col passare dei giorni. Per gestire tutto ciò esistono dei trattamenti allopatici, fitoterapia, omeopatia, agopuntura, oligoterapia, sofrologia, yoga, aptonomia e molti altri rimedi.

Mangiare davanti la tv

Sogni i dolci, le tavolette di cioccolato e/o i gelati del bar sotto casa? Opta piuttosto per degli alimenti più "ragionevoli", come delle tisane accompagnate da gallette di riso soffiato, oppure delle fette biscottate senza zuccheri. Sono poco caloriche e ti aiutano a digerire, allontanando il rischio di reflusso gastrico.

Cibi contro l'insonnia

Oggetto della tentazione: pollo e maionese, formaggio, resti delle lasagne.  Mantieni la calma e fatti un piccolo al formaggio o al pollo con qualche foglia di insalata. Le proteine saziano e il pane ti carica di zuccheri complessi che ti aiutano ad arrivare non affamata alla colazione. 

Non mangiare pesante

Anche il sistema digestivo ci mette del suo per farti avere nausee, bruciori e costipazione. Come contrattaccare? Evitando alcuni elementi (fritture, bibite gassate, cibi crudi, agrumi, aceto …) preferendo diversi piccoli pasti piuttosto che due molto abbondanti durante la giornata. Per la costipazione, preferisci gli alimenti che attivano il transito intestinale come frutta secca, kiwi e verdure a foglia verde.

Per saperne di più:
Gli alimenti da evitare durante la gravidanza [1]
I problemi intimi in gravidanza [2]
Come rimanere incinta subito? [3]
Tutta la verità sulla gravidanza! [4]
QUIZ: Quello che non sai sulla gravidanza [5]
TEST: Durante la gravidanza la vita continua! [6]

Links
  1. ^ Gli alimenti da evitare durante la gravidanza (fotogallery.doctissimo.it)
  2. ^ I problemi intimi in gravidanza (fotogallery.doctissimo.it)
  3. ^ Come rimanere incinta subito? (fotogallery.doctissimo.it)
  4. ^ Tutta la verità sulla gravidanza! (fotogallery.doctissimo.it)
  5. ^ QUIZ: Quello che non sai sulla gravidanza (test.doctissimo.it)
  6. ^ TEST: Durante la gravidanza la vita continua! (test.doctissimo.it)

Nessun commento:

Posta un commento