BRUXELLES (Reuters) - Il Belgio oggi ha compiuto un significativo passo verso l'introduzione dell'eutanasia anche per i bambini malati terminali, rompendo un tabù quasi universale, con il voto a larga maggioranza di una commissione parlamentare.
La legge, che deve essere approvata in Parlamento - ma che secondo gli osservatori comunque passerà - farebbe del Belgio il primo paese al mondo a consentire la procedura senza limite d'età .
In ogni caso dovranno essere i genitori ad approvare l'eutanasia. E uno psicologo a valutare la reale capacità del bambino di scegliere la morte.
"E' un passo importante, non soltanto per i minori stessi, ma anche per i medici che hanno a che fare con questo tipo di situazioni", ha detto il senatore Jean-Jacques De Gucht dei liberali fiamminghi, uno dei sostenitori della legge.
Nei vicini Paesi Bassi, l'eutanasia è già consentita a partire dai 12 anni d'età , anche se dal 2002 sono stati registrati solo cinque casi.
La questione sta dividendo la maggioranza di governo in Belgio, perché i socialisti sono favorevoli - sostenuti dai liberali e dai verdi, all'opposizione - mentre i cristiano democratici hanno votato contro.
(Robert-Jan Bartunek) Sul sito it.reuters.com le notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
Nessun commento:
Posta un commento