Cerca nel blog

lunedì 9 dicembre 2013

Musica: Bach 'remixed' a Roma per i bambini malati di tumore

Roma, 9 dic. (Adnkronos) - Johann Sebastian Bach rielaborato e remixato in un concerto organizzato dall'Associazione Alba (Associazione Loredana Battaglia) per raccogliere fondi a favore dei bambini malati di tumore. L'appuntamento è mercoledì prossimo alle 20.30 presso il Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Il flautista tedesco Michael Form e il clavicembalista Dirk Boerner per la prima volta a Roma presentano un concerto con sei 'nuove' sonate per flauto e cembalo del genio di Eisenach, nato da un progetto discografico che reinterpreta in una nuova ottica musicale il repertorio bachiano. Delle sei sonate che saranno eseguite, solo due infatti sono lasciate nella loro versione originale, le restanti quattro ingloberanno movimenti di generi diversi rielaborati in un contesto musicale totalmente nuovo.

Il ricavato della vendita dei biglietti verrà destinato al finanziamento dei progetti dell'Associazione in Romania e per sostenere le spese de La Grande Casa di Peter Pan. Alba vuole dare un aiuto ancora una volta ai piccoli bambini affetti da tumore. In particolare, le donazioni raccolte con lo spettacolo serviranno per sostenere La Grande Casa di Peter Pan, che nasce a Roma con lo scopo di fornire assistenza alle famiglie dei bambini malati di tumore, attraverso la creazione di strutture di accoglienza per chi non risiede nella capitale. Ad oggi sono state create tre case di accoglienza nei pressi dell'Ospedale Bambin Gesù e del Policlinico Umberto I, dove le famiglie vengono ospitate gratuitamente.

L'iniziativa, giunta alla sesta edizione, è dedicata alla memoria di Loredana Battaglia, scomparsa prematuramente nel 2007. La decisione di aiutare i più bisognosi, soprattutto in Romania dove Loredana lavorava, nasce dal desiderio di proseguire il suo impegno presso realtà difficili e dalla volontà di far rivivere nei giovani l'amore per la vita.

Nessun commento:

Posta un commento