Roma, 31 dic. (Adnkronos Salute) - L'Unicef ha lanciato un appello di raccolta fondi per 835 milioni dollari per finanziare nel 2014 la propria risposta agli urgenti bisogni umanitari dei bambini siriani colpiti dal crisi. I fondi richiesti - il 77% in più rispetto allo scorso anno - rappresentano la cifra più alta mai richiesta ai donatori in 67 anni di storia dellâUnicef e rientrano nellâambito del più ampio appello lanciato dalle Nazioni Unite e dalle sue agenzie partner. L'Unicef stima che siano oltre 4 milioni i bambini che hanno bisogno di assistenza umanitaria all'interno della Siria, oltre a 1,1 milioni di bambini che vivono fuori dal paese come rifugiati.
"Quattordici milioni di bambini sono ora coinvolti in tre grandi crisi mondiali - in Siria, nella Repubblica Centrafricana e nelle Filippine", ha detto Yoka Brandt, Vice Direttore generale dell'Unicef. "I bambini siriani costituiscono oltre un terzo di quella cifra e molti ora devono affrontare un difficile inverno. I bambini devono essere al centro della risposta umanitaria globale per il 2014, che comprende lâarresto della polio in Siria e lâistruzione per i bambini siriani", ha ricordato Brandt.
Con i fondi richiesti per il 2014, l'Unicef prevede di: vaccinare almeno 25 milioni di bambini contro malattie come la poliomielite; inserire in programmi di apprendimento quasi 4,5 milioni di bambini rimasti indietro nel campo dellâistruzione; dare ad 11 milioni di siriani l'accesso allâacqua pulita; dare aiuto a più di 2 milioni di bambini nellâambito della protezione, con interventi di supporto per il recupero dei traumi.
Nessun commento:
Posta un commento