Cerca nel blog

giovedì 23 gennaio 2014

Aperto a Milano il Museo dei Bambini, era atteso da 20 anni

Milano, 23 gen. (TMNews) - Dopo 20 anni di attesa Milano ha finalmente il suo Museo dei Bambini. A realizzarlo è stata la Fondazione Muba, alla quale il Comune di Milano ha concesso in affitto per otto anni la seicentesca chiesa sconsacrata della Rotonda della Besana di Milano. Nei suoi 1.200 metri quadrati, arricchiti dal giardino pubblico che la circonda, i bambini troveranno uno spazio dove sperimentare, conoscere e imparare attraverso il gioco e l'esperienza diretta. Un centro per promuovere arte e cultura già dall'infanzia, con laboratori e almeno tre diverse mostre che saranno allestite ogni anno a rotazione, la prima delle quali ha già fatto registrare il tutto esaurito. Boom di richieste anche per la caffetteria "Rotonda Bistro", dove potranno essere organizzate feste per bambini.

La Fondazione pagherà al Comune un canone annuo di 93mila euro e royalties sul fatturato annuo del bar e della libreria (il 3% fino a 250mila euro) e sul fatturato annuo eccedente (il 5%), e si farà carico della manutenzione ordinaria e straordinaria dello spazio, degli allestimenti interni e della manutenzione ordinaria delle parti esterne dell'edificio. Mostre e laboratori saranno a pagamento, ma non è escluso che, con l'aiuto di sponsor, possano esserne allestiti di gratuiti.

Previsti anche progetti in sinergia con gli eventi culturali di punta della città come il Salone del mobile e progetti in corrispondenza delle giornate/mesi dedicati ad argomenti di attualità come l'ambiente, l'alimentazione e l'integrazione. Alla libreria "Rotonda Corraini" si possono trovare libri per bambini piccoli, libri per bambini grandi, libri per bambini che parlano e anche per quelli che ancora non lo fanno, libri per grandi che vogliono saperne di più sui piccoli, ma anche libri per grandi che vogliono rimanere bambini.

(segue)

Nessun commento:

Posta un commento