Roma, 10 mar. (TMNews) - Francesca Archibugi per la prima volta alle prese con una commedia. Si intitolerà "Il nome del figlio" il suo nuovo film, le cui riprese inizieranno a maggio e si svolgeranno tra Roma e l'Argentario. Un grande successo francese, teatrale e cinematografico, "Le Prénom"(Cena tra amici), di Alexandre de la Patellière, riscritto e adattato alla realtà italiana da Francesco Piccolo e dalla stessa Archibugi con alcuni tra i migliori attori italiani nel cast.
Ad interpretare la coppia in attesa del primo figlio Alessandro Gassman (Paolo), estroverso e burlone agente immobiliare, e Micaela Ramazzotti (Simona), bellissima di periferia e autrice di un best-sellers piccante. Valeria Golino vestirà i panni di Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini, apparentemente quieta nella vita familiare, Luigi Lo Cascio sarà Sandro, suo marito e cognato di Paolo, raffinato scrittore e professore universitario precario. Tra le due coppie ci sarà poi l'amico d'infanzia Rocco Papaleo (Claudio), eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui.
Scritto a quattro mani da Archibugi e Piccolo con il desiderio di raccontare lo spaccato di una generazione, il film è prodotto dalla Indiana Production Company, Motorino Amaranto di Paolo Virzì e Lucky Red, che torna alla produzione dopo "Il Divo" e "This must be the place" di Paolo Sorrentino. Il film potrebbe essere la solita cena allegra tra amici che si frequentano e si sfottono da quando erano bambini, e invece una domanda semplice sul nome del figlio che Paolo e Simona stanno per avere induce a una discussione che porterà a sconvolgere una serata qualsiasi. Verranno fuori feroci differenze, antichi rancori, litigi sui gusti sessuali, rivelazioni sull'impotenza. Insomma, ognuno dei protagonisti, i padroni di casa, Sandro e Betta, l'amico Claudio, i genitori del figlio che chissà quale nome avrà , riveleranno segreti inaspettati che si infileranno pian piano nella serata e la ribalteranno con conseguenze tragicomiche.
Nessun commento:
Posta un commento