Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2014

Canonizzazioni, al Bambino Gesù esposta reliquia di Wojtyla

Roma, 24 apr. (LaPresse)- In occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sabato e domenica verrà esposta all'ospedale Bambino Gesù di Roma la reliquia di Papa Wojtyla, conservata nella cappella dell'ospedale pediatrico dal giorno della sua morte. Si tratta di una piccola ampolla, inserita in un reliquiario, contenente il sangue di Giovanni Paolo II. Negli ultimi giorni della sua malattia, il personale medico addetto compì prelievi di sangue da mettere a disposizione del Servizio immunotrasfusionale dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù, in vista di un'eventuale trasfusione. La trasfusione non ebbe poi luogo e il sangue prelevato fu conservato in quattro piccoli contenitori: due di questi rimasero a disposizione del segretario particolare di Papa Giovanni Paolo II, il cardinale Stanislaw Dziwisz, gli altri due vennero custoditi c on devozione presso l'ospedale, di proprietà della Santa Sede.

In occasione della beatificazione i due contenitori furono collocati in due reliquiari. Il primo fu conservato nel sacrario a cura dell'ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, insieme ad altre importanti reliquie. Il secondo è stato riconsegnato al Bambino Gesù. Il sangue all'interno delle ampolle si trova allo stato liquido, in virtù di una sostanza anticoagulante presente nelle provette al momento del prelievo. Giovanni Paolo II fece visita ai piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico il 7 gennaio 1979. A inaugurare la tradizione delle visite dei Pontefici al Bambino Gessù fu proprio Giovanni XXIII, che domenica sarà canonizzato insieme con Karol Wojtyla. Papa Roncalli varcò la soglia del Gianicolo due volte, nel Natale del 1958 e poi in quello del 1962. Dopo di lui vennero Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e da ultimo Papa Francesco, lo scorso Natale.

La reliquia di papa Wojtyla verrà esposta a partire dal pomeriggio di sabato, in occasione della Santa Messa delle 17. Domenica l'esposizione avrà luogo dalle 8.30 fino alle 19, in coincidenza delle due celebrazioni eucaristiche della giornata. Insieme all'ampolla con il sangue di Giovanni Paolo II, nella cappella verrà mostrata anche la papalina di Giovanni XXIII, il copricapo che il 'Papa buono', in una delle visite all'ospedale pediatrico, depose giocosamente sulla testa di uno dei piccoli degenti. Pazienti e familiari presenti in ospedale potranno seguire la diretta delle canonizzazioni trasmessa dalle reti televisive pubbliche sugli schermi delle camere e delle sale d'attesa. In vista del massiccio afflusso di fedeli nella Capitale, da sabato a lunedì il pronto soccorso sarà unità di crisi pediatrica di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento