Cerca nel blog

venerdì 18 aprile 2014

Fecondazione: Lorenzin su caso Pertini, chi ha sbagliato paghi

Roma, 18 apr. (Adnkronos Salute) - "Nel Lazio sono mancate le le procedure di sicurezza ed è un fatto gravissimo. Non è in discussione la legge 40, ma vanno applicate le norme che sono mancate nella Regione Lazio. Qualcuno però mi deve spiegare, e lo farà anche ai nostri uffici legali, perché sia la Regione che la direzione dell'ospedale non hanno informato dell'accaduto il Centro nazionale trapianti. Ho chiesto al presidente della Regione Lazio Zingaretti che chi ha sbagliato deve pagare". Ad affermarlo è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, intervenuta in diretta alla trasmissione radiofonica 'Mix24' su Radio24, ritornando sulla vicenda dello scambio di embrioni all'ospedale Pertini di Roma.

"Non ho avuto nessuna spiegazione dalla Regione - aggiunge Lorenzin - ma ho chiesto a Zingaretti di ripristinare le procedure nei tempi dovuti e ora attendo la relazione della Commissione interistituzionale che arriverà tra pochi giorni". Il ministro della Salute chiarisce poi che "non ho incontrato la coppia vittima dello scandalo, deve essere preservata la loro riservatezza. Ma le coppie hanno fatto le analisi e abbiamo accertato che sono due quelle dove c'è stato lo scambio frutto della mancanza del rispetto delle norme di sicurezza".

Alla domande del conduttore se possono esserci altri casi, il ministro risponde: "Non possono essere sicura al 100%, anche perché non abbiamo i referti di tutti i protocolli, ma - conclude - possiamo dire che è la prima volta che avviene un fatto del genere in Italia e speriamo sia l'ultima".

Nessun commento:

Posta un commento