Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2014

Psicologia: se papa’ lava i piatti figlie piu’ ambiziose

Roma, 29 mag. - Se papà lava i piatti e condivide le faccende domestiche, le figlie saranno più ambiziose e punteranno più in alto nella vita. Un gruppo di psicologi canadesi dell’università della Colombia-Britannica, in uno studio in pubblicazione su ‘Psychological Science’, ha infatti individuato un ruolo chiave dei comportamenti di genere, rispetto alle pulizie della casa, nella formazione e nelle aspirazioni dei loro figli.

Oltre alle convinzioni materne sul lavoro e sul ruolo maschio-femmina, a incidere particolarmente sul futuro professionale delle bambine sarebbe proprio l’approccio dei padri rispetto ai lavori domestici. “Le ragazze crescono con obiettivi di carriera elevati nelle famiglie dove i lavori domestici si condividono con equilibrio tra genitori”, spiega Alyssa Croft, giovane psicologa dell’università canadese.

E si conferma che le azioni sono molto più importanti delle parole. Se i padri si professano grandi sostenitori della parità di genere, ma sono poco collaborativi a casa le ragazze, tendono comunque a puntare verso lavori più storicamente femminili: infermiera, maestra, mamma, eccetera. I dati raccolti sulle aspirazioni e gli obiettivi futuri di un campione di 326 bambini tra i 7 e i 13 anni, secondo i ricercatori sono “inequivocabili”.

Nessun commento:

Posta un commento