Roma, 29 mag. - Se papà lava i piatti e condivide le faccende domestiche, le figlie saranno più ambiziose e punteranno più in alto nella vita. Un gruppo di psicologi canadesi dellâuniversità della Colombia-Britannica, in uno studio in pubblicazione su âPsychological Scienceâ, ha infatti individuato un ruolo chiave dei comportamenti di genere, rispetto alle pulizie della casa, nella formazione e nelle aspirazioni dei loro figli.
Oltre alle convinzioni materne sul lavoro e sul ruolo maschio-femmina, a incidere particolarmente sul futuro professionale delle bambine sarebbe proprio lâapproccio dei padri rispetto ai lavori domestici. âLe ragazze crescono con obiettivi di carriera elevati nelle famiglie dove i lavori domestici si condividono con equilibrio tra genitoriâ, spiega Alyssa Croft, giovane psicologa dellâuniversità canadese.
E si conferma che le azioni sono molto più importanti delle parole. Se i padri si professano grandi sostenitori della parità di genere, ma sono poco collaborativi a casa le ragazze, tendono comunque a puntare verso lavori più storicamente femminili: infermiera, maestra, mamma, eccetera. I dati raccolti sulle aspirazioni e gli obiettivi futuri di un campione di 326 bambini tra i 7 e i 13 anni, secondo i ricercatori sono âinequivocabiliâ.
Nessun commento:
Posta un commento