Cerca nel blog

venerdì 20 giugno 2014

Il velista Filippo Baldassari al fianco dei bambini di Haiti

Il velista Filippo Baldassari al fianco dei bambini di HaitiRoma, 20 giu. (TMNews) - Cresce la famiglia di "Sailors for Haiti", composta da oltre 20 campioni della vela mondiale e dai team delle barche più note,voluta dalla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus per l'Ospedale N.P.H. Saint Damien, unico pediatrico in Haiti, che assiste oltre 80.000 bambini l'anno (www.nph-italia.org).

La new entry nella squadra è Filippo Baldassari, 25enne atleta delle fiamme gialle, olimpico sul Finn a Londra 2012. Il velista marchigiano, dopo 6 titoli nazionali conquistati nelle classi olimpiche e un oro al mondiale giovanile a squadre sul Laser, si è schierato nella lotta ai disagi che affliggono i più piccoli abitanti di uno dei paesi più degradati al mondo.

"Sailors for Haiti" è un'iniziativa ideata da Davide Besana e Mauro Pelaschier per dare un senso alle migliaia di polo e giubbotti che riempiono gli armadi dei velisti italiani in attesa di essere divorati dalle tarme. Nata nel 2013, l'iniziativa ha invitato velisti, circoli, team, cantieri, sponsor, a donare capi di abbigliamento unici, con cui sono state scritte pagine di storia della vela.

Tali capi vengono proposti al pubblico con donazioni per raccogliere fondi a favore della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus. Intitolata alla memoria della giovane velista nota sui campi di regata italiani, la Fondazione Francesca Rava aiuta l'infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo ed è particolarmente impegnata nel portare cure mediche, istruzione e speranza in Haiti, paese in emergenza quotidiana per fame e malattie, colpito da un violento terremoto nel 2010, e successivamente da due uragani e colera, dove 1 bambino su 2 non va a scuola e 1 su 3 non arriva a 5 anni per malnutrizione e malattie curabili.

Nessun commento:

Posta un commento