Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

Google rimborserà 19 milioni di dollari ai genitori per acquisti in-app dei bambini

(AdnKronos) - Google rimborserà 19 milioni di dollari a migliaia di consumatori i cui figli hanno acquistato dal market Google Play senza l'autorizzazione dei genitori. Un evento che ultimamente capita sempre più spesso in quanto molti giochi permettono l''in-app purchase', cioè l'acquisto di un contenuto aggiuntivo direttamente mentre si utilizza l'applicazione o il videogioco. Google in passato ha inserito una protezione con password per evitare acquisti accidentali, ma il suo inserimento rimane memorizzato per trenta minuti. Giusto il tempo per comprare un 'add on' di un gioco e lasciare il telefono al figlio, che potrebbe così continuare ad acquistare, ignaro del danno economico e attirato dalla possibilità di facilitarsi la vittoria nel gioco, arrivando a spendere anche centinaia di dollari.

Il colosso informatico ha patteggiato la cifra con la Federal Trade Commission, l'agenzia statunitense che vigila sui diritti dei consumatori, come Apple aveva fatto a gennaio pagando 32,5 milioni di dollari. Per evitare episodi analoghi, dalla sede di Mountain View hanno fatto sapere che i tecnici sono già al lavoro per rendere più trasparente e meno rischioso il sistema di acquisto in app.

Per lo stesso motivo, nel mirino dell'FTC, c'è anche Amazon che però, a differenza di Google e Apple, ha promesso battaglia in tribunale.

Nessun commento:

Posta un commento