Federico Bracconeri, l'attore di alcune delle serie tv più seguite degli anni Novanta come «College» e «I ragazzi della 3 C», è caduto in depressione dopo aver scoperto che il figlio Emanuele è autistico.
Intervistato nel salotto della trasmissione televisiva Verissimo, l'attore ha raccontato che dovrà presto trasferirsi in Sicilia per sostenere le spese delle cure del figlio.
«Mio figlio Emanuele è un ragazzino autistico grave. Da ben dieci anni segue una terapia che costa 2.400 euro al mese. Qualche settimana fa ho scritto in un tweet che la depressione mi perseguita, ma non mollo. L'ho scritto poiché in Italia spesso le famiglie che hanno figli con gravi handicap si trovano nella triste situazione di dover scegliere se mangiare o se curare i propri figli».
L'attore ha inoltre denunciato l'assenteismo delle istituzioni in casi simili al suo.
«Da anni mi batto perché le istituzioni ci aiutino, ma sono assenti. Per caso q uesta estate ho scoperto che in Sicilia, a Valderice, esiste un centro specializzato per l'educazione di ragazzini con gravi handicap che, unico caso in Italia, è interamente pagato dalla regione Sicilia. Destino vuole che io abbia una casa delle vacanze a sette chilometri da lì, ad Erice, per cui ho deciso di trasferirmi in Sicilia per poter curare Emanuele e dargli la speranza di un futuro migliore».
Cover Media
Nessun commento:
Posta un commento