Studio Usa: dire a figlio Roma, 9 mar. (askanews) - Dire ai bambini che sono "speciali" può provocare in loro una tendenza narcisista. Lo spiega una ricerca con la quale i ricercatori hanno cercato di mettere in luce le origini dell'egoismo estremo. Lo studio è stato pubblicato dai Proceedings of the National Academy of Science, una rivista specializzata Usa sottoposta a processo di peer-review, ed è basato su 565 bambini in Olanda, che sono stati monitorati per un anno e mezzo, assieme ai loro genitori.
I bambini nei confronti dei quali i genitori si riferivano come "più speciali degli altri bambini", come piccoli che "meritano qualcosa in più dalla vita", sono risultati essere quelli che hanno ottenuto i punteggi più alti nei test sul narcisismo rispetto agli altri coetanei.
I bambini studiati erano tra i sette e gli 11 anni. Loro e i genitori sono stati valutati in momenti diversi, con sessioni di studio da sei mesi.
"I piccoli credono ai loro genitori quando dicono loro che sono più speciali degli altri" spiega il co-autore dello studio Brad Bushman, professore di comunicazione e psicologia alla Ohio State University. "Questo - ha continuato - può non essere un bene per loro o per la società ".
Il calore dei genitori e l'incoraggiamento possono essere - spiega lo studio - una strategia migliore nell'educazione, piuttosto che far gonfiare l'ego dei figli. I giovani che affermano di essere stati amati dai genitori, mostrano spesso alta autostima, ma non narcisismo.
(Fonte Afp)
Nessun commento:
Posta un commento