Roma, 7 apr. (AdnKronos) - YouTube Kids, il servizio pensato per i bambini attivo negli Stati Uniti, è al centro delle critiche da parte delle associazioni dei consumatori statunitensi per la pubblicità che sarebbe stata inserita nei contenuti dedicati ai più piccoli. La notizia viene riportata dal Washington Post, che ricorda come le norme stabilite dalla FCC (Federal Communications Commission) vietino questa prassi, definita scorretta perché spinge fasce di utenza ritenute più deboli all'acquisto di prodotti.
Secondo i consumatori, YouTube - che appartiene a Google - non avrebbe considerato queste norme per i contenuti dedicati ai bambini, rendendo disponibili video che mischierebbero la pubblicità di McDonald's, Fisher-Price e altre compagnie.
Al momento, precisa il quotidiano statunitense, la Federal Trade Commission si sta occupando della questione su richiesta delle associazioni, ma non ha preso alcun provvedimento. Da YouTube, intanto, commentano con una nota: "Quando abbiamo sviluppato l'applicazione, abbiamo consultato numerose associazioni, gruppi per la difesa della privacy e dei bambini. Siamo sempre aperti a ricevere feedback per migliorare".
Nessun commento:
Posta un commento