Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

Immigrazione, Onu: Nel 2014 quasi 60 milioni di profughi, metà bambini

Londra (Regno Unito), 18 giu. (LaPresse/Reuters) - Quasi 60 milioni di persone nel mondo sono state sfollate da conflitti e persecuzioni alla fine dello scorso anno, il numero più alto mai registrato. A farlo sapere è l'Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr), nel suo rapporto annuale Global Trends Report. Oltre la metà delle persone fuggite dalle situazioni di crisi in Siria, Afghanistan e Somalia è composta da bambini. Nel 2014, ogni giorno erano in media 42.500 le persone che diventavano rifugiati, richiedenti asilo o sfollati interni. Il loro numero è quadruplicato in quattro anni, ha spiegato l'agenzia. "La risposta richiesta sta ora facendo chiaramente impallidire qualsiasi cosa mai vista prima", ha dichiarato l'alto commissario A ntonio Guterres.

IN SIRIA IL MAGGIOR NUMERO DI SFOLLATI-. La Siria, dove dal 2011 infuria un conflitto civile, è la maggiore fonte di sfollati interni e rifugiati. Alla fine dell'anno scorso, gli sfollati interni erano 7,6 milioni e i rifugiati almeno 4 milioni, in grand parte in Libano, Giordania e Turchia. "Anche in mezzo a questo drastico aumento nei numeri, la distribuzione globale dei rifugiati resta fortemente sbilanciata tra le nazioni più ricche e quelle meno ricche", ha detto Guterres. Gli sfollati per conflitti all'interno dei confini nazionali erano 38,2 milioni, quasi cinque milioni in più rispetto all'anno precedente. A far salire il dato i conflitti in Ucraina, Sud Sudan, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Repubblica democratica del Congo.

Dei 19,5 milioni di rifugiati che vivono fuori dal loro Paese, 5,1 sono palestinesi. Siriani, somali e afghani costituiscono più della metà degli altri 14,4 milioni di rifugiati, secondo i dati Unhcr. Inoltre, 1,6 milioni di persone ha chiesto asilo politico in un Paese straniero lo scorso anno, un incremento del 50% rispetto all'anno precedente. Ciò è in gran parte dovuto ai 270mila ucraini che hanno chiesto asilo in Russia .

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

Nessun commento:

Posta un commento