Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2015

Lirica: estate alla Scala con i bambini venezuelani di El Sistema

Milano, 21 lug. - (AdnKronos) - Dal 12 agosto al 4 settembre il “Festival delle Orchestre Internazionali per Expo” al Teatro alla Scala presenta il “Progetto El Sistema” che coinvolgerà 1.000 giovani strumentisti appartenenti alle orchestre e ai cori giovanili e infantili del Venezuela per 8 concerti al Piermarini, 2 in Conservatorio, uno in San Marco e due al Parco Sempione. Un grande progetto musicale che culminerà con i concerti diretti da Riccardo Chailly e Gustavo Dudamel e che si unisce agli sforzi del Sistema Italia per promuovere e rinnovare l’educazione musicale.

“El Sistema”, ideato da José Antonio Abreu in Venezuela nel 1975, è il più vasto progetto di educazione attraverso la musica mai concepito e offre gratuitamente ai bambini un’alternativa alla strada coinvolgendoli, fin da piccolissimi, nell’attività di decine di orchestre infantili e giovanili. Nel corso degli anni “El Sistema” è cresciuto coinvolgendo nel solo Venezuela più di due milioni di ragazzi: oggi le orchestre sono 300, i giovani coinvolti nel 2015 quasi 500.000 e molti musicisti hanno intrapreso brillanti carriere internazionali.

Il “Progetto El Sistema” al Teatro alla Scala è realizzato grazie al sostegno di Hilti Foundation. Un accordo tra il Teatro alla Scala e gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Milano permetterà a 3.000 tra ragazzi, famigliari e accompagnatori di assistere ai concerti del “Progetto El Sistema”, che porterà a Milano 6 compagini tra orchestre e cori infantili e giovanili venezuelani . I biglietti saranno distribuiti a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali con particolare attenzione a situazioni di difficoltà e disagio.

Nessun commento:

Posta un commento