Cerca nel blog

lunedì 22 agosto 2011

Casa: come difendere i bambini dalle sostanze inquinanti

Ecco le precauzioni da prendere per difendere i nostri bambini dalle sostanze pericolose, che si trovano in casa. Sono indicazioni semplici: ad elencarle ci ha pensato la Canadian Partnership for Children's Health and Environment.

  • Polvere: il primo passo è tenere la casa pulita riducendo la quantità di polveri sospese: passare lo straccio bagnato e spolverare le superfici con un panno umido sono due buone abitudini da mettere in pratica di frequente.
  • Pulizie: è buona norma scegliere per le pulizie prodotti "verdi": bicarbonato per vasca e lavandino, acqua e aceto per far splendere vetri, pavimenti e tutte le superfici di casa. Al bando le fragranze per gli ambienti, no anche a detergenti che contengono profumi: soprattutto per lavare gli abiti, è importante scegliere prodotti senza profumi perché le sostanze usate per farli possono essere dannose e facilitare la comparsa di allergie.
  • Plastica: limitare il più possibile l'uso di oggetti di plastica soprattutto in cucina: secondo i canadesi ad esempio i contenitori in plastica non andrebbero messi nel microonde, anche se in etichetta riportano questa possibilità di uso, perché esiste sempre l'eventualità che sostanze presenti nella plastica "migrino" nei cibi o nelle bevande riscaldate
  • Cibi: l'ultima raccomandazione del documento canadese riguarda il pesce: il consumo di pesce ricco di mercurio è molto pericoloso per i piccoli, perché questo metallo è tossico per il cervello. Meglio perciò scegliere i tipi di pesce meno ricchi di mercurio, come sgombri, trote, aringhe, salmone; da limitare, invece, il tonno in scatola.

Nessun commento:

Posta un commento