Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2011

SALUTE: REGIONE LAZIO, ALTRI 2 BIMBI POSITIVI A TBC. FAMIGLIE INFORMATE

(ASCA) - Roma, 24 ago - Altri due bambini sono risultati positivi al test della tbc. Lo riferisce una nota della Regione Lazio mentre proseguono i controlli sui bimbi nati all'ospedale A.Gemelli di Roma, da marzo a luglio, dopo che un'infermiera del Policlinico che lavorava nel reparto di neonatologia è risultata positiva alla tubercolosi.

''Alle ore 19 - si legge nella nota -, presieduta dal presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, si è riunita, come previsto, l'Unità di coordinamento che sta gestendo l'attività di controllo sui nati al Policlinico Gemelli inseriti nel programma di sorveglianza, che ha fatto il punto della situazione rispetto alle operazioni in corso. In particolare, nella giornata di oggi, sono emersi 2 esami positivi, due maschi nati uno nel mese di aprile ed uno nel mese di luglio, le famiglie dei quali sono state avvisate''.

L'Unità di coordinamento, attraverso i suoi esperti, ricorda che ''la positività al test non significa malattia ma esprime l'avvenuto contatto con il bacillo. Pertanto, sui 2 neonati sono stati già programmati ulteriori controlli e sarà proposta la profilassi prevista dal protocollo definito dall'Unità di coordinamento. La profilassi, definita anche dalle linee guida internazionali, evita il rischio di sviluppare la malattia a seguito dell'avvenuto contatto con il micobatterio''. L'unità di coordinamento precisa inoltre che ''dei neonati risultati positivi fino ad oggi e sottoposti agli ulteriori controlli previsti, nessuno è risultato ammalato. Nella giornata odierna sono stati fissati ulteriori 200 appuntamenti, per un totale a tutt'oggi di oltre 700 appuntamenti. Si conferma quindi, che entro il 31 agosto tutti i bambini interessati saranno stati sottoposti a visita e test, come previsto dal protocollo medico''.

com-map/sam/bra

Nessun commento:

Posta un commento