Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2011

Sanità: Fazio, con Tac ai bambini aumenta rischio cancro

(ANSA) - ROMA, 5 AGO - ''Il rischio di cancro a seguito di esposizioni mediche da Tac sta diventando un problema sempre più rilevante e particolarmente critico soprattutto nel caso di indagini diagnostiche in età pediatrica''.
Ferruccio Fazio non usa mezzi termini nell'invitare le mamme e i papà a non ''gettare'' i propri figli sotto le macchine a raggi X senza che ci sia una vera necessità. Il ministro della Sanità ha lanciato questo allarme rispondendo ad un'interrogazione scritta presentata dai radicali alla Camera.
''I bambini - spiega Fazio - rischiano di più perché hanno una maggiore radiosensibilità e una più ampia aspettativa di vita''. Ma il problema nasce anche dalla enorme potenza sviluppata dalle macchine diagnostiche, sempre più affidabili, ma anche più invasive.
Così il titolare della Sanità spiega che una ''vecchia'' radiografia al torace espone il paziente a 0,02 mSv (unià' di misura della radioesposizione), mentre il valore di una Tac addominale è di 10 mSv: è come fare 500 radiografie tutte insieme. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento