Cosenza - (Adnkronos) - I piccoli del campo di Vaglio Lise in giro per la città, per conoscerne il patrimonio storico-artistico, insieme all'assessore De Rosa, un tour operator e le guide che durante l'estate hanno accolto i turisti.
Cosenza, 13 set. - (Adnkronos) - L'inclusione sociale dei rom passa attraverso la conoscenza dei luoghi della città. Il percorso avviato dall'amministrazione comunale di Cosenza si arricchisce con un'iniziativa originale, rivolto in particolare ai più piccoli. Domani e dopodomani i bambini del campo di Vaglio Lise verranno portati in giro in città con il bus turistico 'ScopriCosenza' insieme all'assessore alla solidarietà e alla coesione sociale Alessandra De Rosa, al tour operator Dino De Santo e alle guide che durante l'estate hanno accolto i turisti.
''L'iniziativa - sottolinea in una dichiarazione l'assessore De Rosa - si inquadra nel percorso educativo e di integrazione sociale avviato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Occhiuto, in collaborazione con le associazioni di volontariato 'Mo.C.i.' e circolo culturale 'Popilia', a beneficio delle comunità rom e rumene del campo di Vaglio Lise''.
Il tour coincide con l'apertura del nuovo anno scolastico e delle attività socio-educative delle associazioni di volontariato con le quali l'amministrazione ha avviato una sinergia. ''E' evidente che - ha proseguito la De Rosa - tra i nostri obiettivi c'è anche quello di favorire, da parte dei bambini delle comunità rom che sentiamo vicini alla nostra, la conoscenza del patrimonio storico-artistico della città per pervenire, a tappe successive e non lontane, ad una effettiva integrazione''.
Source: http://www.adnkronos.com/
Nessun commento:
Posta un commento