Diabete: più semplice diagnosticarlo in gravidanza | FocusSalute:
In Italia sono circa dieci “future mamme” su cento le donne con diabete gestazionale, una particolare forma della malattia che insorge in gravidanza e che, di solito, si risolve dopo il parto. Le principali cause predisponenti sono il sovrappeso, il parto dopo i 35 anni e la familiarità di primo grado per il diabete. Se ne è discusso al V Congresso nazionale centro studi e ricerche - Fondazione Associazione medici diabetologi, inaugurato oggi.
«Il diabete gestazionale rappresenta una vera minaccia, se non prevenuto e curato - dice Antonino Di Benedetto, coordinatore del gruppo di studio “diabete e gravidanza” - perché una donna su tre dopo il parto ha un rischio elevato di contrarre il diabete mellito tipo 2 nei cinque anni successivi. Ma l’impatto della malattia non riguarda solo la gestante. Anche le conseguenze per il feto possono essere serie: dalla crescita disarmonica sino alla predisposizione al diabete, all’obesità e alle malattie cardiovascolari, perché il feto si nutre di troppi zuccheri già nel ventre materno».
Eppure, prevenire il diabete gestazionale con un corretto stile di vita, diagnosticarlo e curarlo con l’alimentazione corretta e, nei casi più gravi, con l’insulina, sembrerebbe semplice. Ma evidentemente non è stato sinora così. «Infatti - spiega Di Benedetto - dopo oltre trent’anni anni, da alcuni mesi i criteri per lo screening e la diagnosi del diabete gestazionale sono stati semplificati. È sufficiente una semplice misurazione della glicemia al momento della prima visita ginecologica».
source: http://www.focussalute.it/
Nessun commento:
Posta un commento