Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2011

Salute: ginecologi Aogoi, ghiaccioli salva nausea in gravidanza

Roma, 29 set. (Adnkronos Salute) - Nausea e vomito in gravidanza? Basta un ghiacciolo per mandarli via. Ne hanno parlato ieri a Palermo al congresso nazionale dei ginecologi dall'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi). "Si tratta - spiegano - di ghiaccioli naturali a base di sostanze come zenzero, mandarino e limone. La sperimentazione condotta su 30 gestanti ha dimostrato che 21 future mamme hanno avuto immediati benefici e si sono liberate da questo malessere gustando il ghiacciolo.

Il test sui ghiaccioli anti nausea 'Lillipops', certificati dagli specialisti italiani, è stato condotto da 6 centri distribuiti in tutta la penisola (Bergamo, Gorizia, Pescara, Chieti, Roma, Napoli). "Nausea e vomito - afferma Antonio Chiantera, segretario nazionale dell'Agoi - sono problemi molto comuni in gravidanza: circa l’80% delle donne è colpito da disturbi non gravi ma che provano fisicamente ed emotivamente le future mamme". "Bastano 2 ghiaccioli al giorno - avverte l'esperto - e l'intensità della nausea è calata dal 7.1 a 4.3 (su una scala da 0-10)".

"I Lillipops - sottolineano gli specialisti - sono stati approvati dalle associazioni scientifiche degli specialisti di tutta Europa e sono un ottimo rimedio in questa fase delicata della vita femminile, in cui l'assunzione di farmaci va assolutamente evitata". Anche perchè la nausea in gravidanza è un disturbo molto diffuso tra le gestanti: "La maggior parte delle ragazze - avvertono gli esperti - inizia a soffrirne entro 4 settimane dal concepimento e nel 60% dei casi il disturbo si attenua o scompare dopo il terzo mese di gravidanza. Ma nel restante 40% si può prolungare per mesi, talvolta fino alla vigilia del parto"

Le donne scelte per la prova (età media 30 anni) si trovavano alla nona settimana di gravidanza e avevano cominciato ad avvertire la nausea alla sesta settimana. "Ventisei ragazze su 30 - spiegano i ginecologi dell'Agoi - non avevano assunto farmaci, mentre 21 mettevano in pratica accorgimenti specifici per combattere il malessere come: la dieta, niente fumo e l' agopuntura. Senza però ottenere grandi risultati".

"Ma grazie all'assunzione di 2 ghiaccioli al giorno - concludono gli esperti - la nausea è calata dal 7.1 (su una scala da 0-10) dell'ingresso nella fase di studio, al 4.3 della successiva visita di controllo. Senza nessun effetto collaterale".

Nessun commento:

Posta un commento