Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

Salute: Fazio, allarme obesita', troppa tv e cibo spazzatura per bimbi italiani

Roma, 27 ott. (Adnkronos Salute) - Bambini italiani troppo grassi. Uno su tre è obeso e sovrappeso. Colpa di abitudini alimentari sbagliate e della sedentarietà. "Il 38% dei nostri bambini passa più di 3 ore davanti alla televisione o i videogiochi", spiega il ministro della Salute Ferruccio Fazio, che torna sull'allarme obesità sottolineando la preoccupazione per le giovani generazioni.

Oggi, spiega il ministro all'Adnkronos Salute, si registra "il 35% tra obesità e sovrappeso (12% obesità, 23% di sovrappeso) nei bambini dai 5 ai 17 anni. E' molto. E ci sono grandissime differenze Regionali. In Campania si arriva al 49%. Questo perché i bambini mangiano junk food: merendine, cibi spesso confezionati a fortissimo contenuto calorico". Ma è anche colpa della scarsa attività fisica. "Noi dobbiamo contrastare questa tendenza".

Come fare? "Con un'azione in gran parte fatta in collaborazione con il ministero della Pubblica istruzione. Quindi, educazione nelle scuole, inserimento nei programmi scolastici dell'insegnamento di elementi di sana alimentazione, e l'aumento dell'attività fisica. Dovremmo probabilmente prevedere anche infrastrutture migliori per le nostre scuole. Tutto questo è oggetto non solo di attenzione, ma anche di attività molto intense da parte dei due ministeri", conclude.

Nessun commento:

Posta un commento