Roma, 1 dic. (Adnkronos Salute) - Una serata di musica classica per sostenere un progetto prestigioso: la creazione del più grande Centro di ricerche pediatriche d'Europa, voluto dall'ospedale Bambino Gesù di Roma e che sorgerà nella zona di San Paolo fuori le Mura entro il 2012. A esibirsi, domani nell'Aula Paolo VI in Vaticano, sarà il maestro Giovanni Allevi accompagnato dall'Orchestra giovanile 'Fondazione Pergolesi Spontini'. L'iniziativa è stata presentata oggi all'ospedale romano, alla presenza del presidente del nosocomio, Giuseppe Profiti, e dello stesso giovane musicista italiano.
Obiettivo della serata è raccogliere fondi per il Centro di ricerche che vedrà la luce l'anno prossimo: 22 mila metri quadrati complessivi, di cui 5 mila dedicati ai laboratori. "E' un progetto affascinante - sottolinea Profiti - che vedrà il connubio di assistenza e ricerca pediatrica. Sarà il più grande Centro di ricerche pediatriche d'Europa". Nella struttura saranno erogate prestazioni ambulatoriali e in regime di ricovero in varie specialità , dall'allergologia alla cardiologia, dalla chirurgia plastica alla dermatologia, passando per epatologia, malattie rare, neurologia, odontoiatria, urologia e tanto altro ancora. I lavori costeranno 35 milioni, e un aiuto arriverà anche dai 7.500 spettatori che domani assisteranno al concerto. Tra questi, anche il maestro Ennio Morricone e il cardinale Tarcisio Bertone.
"Sono emozionatissimo - confida Allevi - faremo questo concerto con grande passione. L'orchestra vi stupirà , sono 70 giovani musicisti, tutti bravissimi, impegnati da mesi per il concerto di domani. Sarà un trionfo di primi violini, secondi violini, violoncelli e percussioni. In questo momento sono tutti in Sala Nervi per completare le ultime prove. E' molto bello - conclude - quando la musica può contribuire a realizzare progetti così importanti".
Nessun commento:
Posta un commento