Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2012

Salute: 1 bimbo su 4 non mangia frutta e verdura, al via cartoon ministero

Roma, 14 mar. (Adnkronos Salute) - In Italia un bimbo su quattro non mangia quotidianamente frutta e verdura. Solo il 2% supera le 4 porzioni al giorno. A fornire i dati è il direttore generale Sicurezza alimenti e nutrizione del ministero della Salute, Silvio Borrello, in occasione della presentazione del primo cartone animato realizzato dal dicastero: Capitan Kuk, il Braccio di Ferro degli anni 2000, paladino della frutta e della verdura.

Allo scopo di educare i bambini al consumo quotidiano di frutta e verdura, il ministero ha infatto realizzato questo progetto di comunicazione innovativo nel panorama italiano della pubblica amministrazione. E' prevista la realizzazione, in collaborazione con Rai Fiction, di due serie del cartone animato, per un totale di 26 episodi. La prima serie è in onda su Rai YoYo, canale tematico dedicato ai bambini, ogni sabato e domenica mattina alle ore 8.50 e in replica alle 17.50. Il primo episodio,andato in onda il 18 febbraio, ha fatto registrare 177mila spettatori, con uno share del 2,52%. Un buon risultato, dicono i promotori, considerato che l'episodio è andato in onda senza promozione.

Le proprietà della frutta e della verdura costituiscono gli elemnti centrali di ogni episodio di Capitan Kuk. I messaggi educativi vengono proposti in maniera volutamente semplificata allo scopo di essere più comprensibili per i bambini. Per facilitare la memorizzazione e l'apprendimento il criterio che viene seguito è quello di illustrare, in ogni singolo episodio, le proprietà salutari di un solo frutto o di una sola verdura alla volta.

Dal punto di vista del linguaggio sono stati coniati termini originali che richiamano direttamente i temi del cartone, tra questi l'esclamazione 'All'avverduraggio!', con cui i piccoli eroi si lanciano all'inseguimento dell'antagonista, oppure il 'CercaFrutta', che è il nome dello strumento che permette a Capitan Kuk di conoscere le proprietà salutari della frutta e della verdura. I personaggi del cartoon sono: Francesco/Capitan Kuk; Chiara; Golosix; Mabù. La sigla musicale del cartone animato è curata dal cantautore Daniele Silvestri.

Alla presentazione è intervenuto anche il ministro della Salute Renato Balduzzi, grande sostenitore dell'iniziativa, che ha ricordato l'importanza di una corretta alimentazione, soprattutto per i più piccoli: "Poche merendine e bibite gassate, molta frutta e verdura".

Nessun commento:

Posta un commento