Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) - Le 'overdose' di televisione, spesso presente nella camera da letto, gli spuntini poco sani e le bevande analcoliche stanno facendo letteralmente 'lievitare' i bambini in età prescolare, secondo una ricerca condotta da scienziati della Harokopio University di Atene (Grecia) in 10 Paesi europei, pubblicato su 'Obesity Reviews'.
Nel vecchio continente, l'obesità tra i bimbi sta raggiungendo livelli record, con più di un piccolo su 8 in sovrappeso nel Nord Europa e oltre il 25% in alcune zone dell'Europa meridionale. Le bambine spagnole, ad esempio, sono le più a rischio, con il 38% di loro che attualmente è già classificato come sovrappeso od obeso. Questa drammatica fotografia non ha implicazioni solo sulla futura salute della popolazione europea, ma comporta anche un enorme costo economico per la società .
"I bambini - sottolinea il coordinatore dello studio denominato 'Toybox', Yannis Manios - sono ben disposti nei confronti del movimento fisico, perchè per loro lo sport è un modo per interagire socialmente e fare amicizia. Viceversa, esiste una naturale preferenza umana per il gusto dolce e i cibi e alle bevande ad alta densità energetica. Per queste ragioni, i programmi di prevenzione dell'obesità dovrebbero cercare di assicurare che i bambini abbiano tempo libero e spazio per essere fisicamente attivi, prediligere gli alimenti sani, ma anche guidare insegnanti e genitori su come promuovere i giusti comportamenti fra i piccoli. Abbiamo scoperto che in molti Paesi mancano indicazioni chiare in materia di sana alimentazione e gioco attivo". Per prima cosa, consigliano gli esperti, "la tv in alcuni asili dovrebbe essere sostituita da attività ludiche che promuovano la partecipazione di tutta la classe. Allo stesso modo a casa, andrebbero eliminate la televisione in camera e gli spuntini a ogni ora".
Nessun commento:
Posta un commento