Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

Cultura: 'Chi sono io?', alla Triennale 100 disegni di bambini

Roma, 8 mag. (Adnkronos) - 'Chi sono io?', ovvero la ricerca dell'identita' attraverso il disegno. Dopo Palazzo delle Esposizioni a Roma, la mostra curata da Masal Pas Bagdadi approda alla Triennale di Milano, dal 17 maggio al 10 giugno (via Alemagna, 6, ingresso libero, ore 10.30 - 20).

Libro omonimo (Franco Angeli) e mostra sono stati concepiti nello studio della psicoterapeuta Masal Pas Bagdadi, nata nel ghetto ebraico di Damasco e da molti anni attiva in Italia: 100 disegni di bambini tra 0 e 12 anni, con tratti, colori e figure che testimoniano la rabbia, l'amore, la solitudine, la tristezza dei piccoli pazienti, senza filtro, senza sovrastrutture.

Corredati da didascalie quali 'Ho paura, questo e' il mostro che mi spaventa la notte', i disegni ci accompagnano in un mondo di sincerita', pura espressione emotiva, perche' la razionalita' arriva solo ai 10-12 anni. Prima 'Chi sono io?' ha una risposta immediata, vera. Vedere per credere.

Nessun commento:

Posta un commento