Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2012

Pediatria: lo studio, in programmi tv per bimbi troppo bullismo

Roma, 27 set. (Adnkronos Salute) - Troppo bullismo nei programmi televisivi dedicati ai bambini. Secondo uno studio delle università dell'Indiana e dell'Illinois (Usa), i piccoli fra i 2 e gli 11 assistono a una quantità allarmante di spettacoli tv che contengono forme di aggressività sociale. Un fenomeno che finora non era mai stato scientificamente documentato: quella pubblicata sul 'Journal of Communication' è la prima analisi approfondita sull'esposizione dei bambini a esempi negativi di questo tipo.

Nicole Martins e Barbara Wilson hanno esaminato il contenuto dei 50 programmi per bambini più popolari Oltreoceano secondo Nielsen Media Research. Sono state analizzate 150 trasmissioni in tutto e il 92% della programmazione è risultato contenere un qualche forma di aggressività sociale, con una media di circa 14 esempi negativi all'ora. Le esperte hanno anche studiato il modo in cui questo comportamento viene trattato: se viene premiato o punito, giustificato o commesso da un personaggio interessante.

Ebbene, i risultati suggeriscono che quando è qualcuno 'di successo' a perpetrare l'aggressione sociale, raramente essa viene stigmatizzata e che è più probabile che le scene socialmente aggressive vengano presentate in modo divertente rispetto a quelle fisicamente aggressive. "Questi dati dovrebbero aiutare i genitori e gli educatori a riconoscere che il bullismo si può nascondere nei programmi televisivi per bambini. I genitori non devono presumere che una trasmissione vada bene per i loro figli semplicemente perché non contiene violenza fisica. Piuttosto, dovrebbero essere maggiormente consapevoli delle rappresentazioni che non sono esplicitamente violente in senso fisico, ma sono comunque antisociali", dice Martins.

Nessun commento:

Posta un commento