Cerca nel blog

mercoledì 24 aprile 2013

Salute: una favola per spiegare importanza donazione sangue a bimbi

Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) - Una favola che attraverso la metafora del regno di Pallidonia spiega il senso del donare il sangue ai più piccoli. Il progetto 'Rosso sorriso - la meraviglia del donare', presentato questa mattina a Roma, e' una produzione multimediale che verrà distribuita nelle scuole primarie di tutta Italia attraverso le 3.200 Avis comunali. E che andrà in onda il 28 aprile, alle 8.30, su Rai Yo Yo.

'Rosso sorriso' e' una storia di altruismo firmata Avis nazionale e Avis provinciale Bergamo, con la collaborazione di Rai Yo Yo e del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Oltre alla favola, il dvd contiene due percorsi didattici e ludici: il primo indica, attraverso l'uso fantastico di materiale 'povero', la costruzione di oggetti e degli elementi del racconto; il secondo laboratorio propone giochi teatrali che permettono di ricreare un clima di fiducia attraverso l'idea di festa, avvicinando ciascuno al desiderio e all'attitudine del dare.

La favola e' stata scritta dagli autori Rai Silvia Barbieri e Oreste Castagna ed e' interpretata proprio da quest'ultimo, volto celebre della Melevisione. Il progetto vede inoltre la collaborazione del cartoonist Bruno Bozzetto, che ha disegnato il logo di Rosso Sorriso.

"Da ben 86 anni Avis è impegnata nella promozione della donazione di sangue ed emocomponenti â€" commenta Vincenzo Saturni, presidente di Avis nazionale - In questa costante opera di sensibilizzazione, particolare attenzione è stata sempre rivolta alle nuove generazioni. Il progetto di 'Rosso Sorriso' ben si inserisce in tale percorso dal profondo valore sociale, etico e civico, in cui il dono è espressione concreta di valori come la solidarietà, la generosità e la responsabilità che sono alla base della cittadinanza attiva".

"Con questo progetto abbiamo risposto ad un'esigenza del territorio - aggiunge Oscar Bianchi, presidente provinciale Avis Bergamo - Le Avis comunali ci chiedevano di poter entrare nelle scuole per parlare con i bambini, ma anche con le famiglie, attraverso una modalità innovativa. L'incontro e la sintonia con Oreste Castagna, maestro dell'arte del racconto, hanno chiuso il cerchio e dato vita al progetto".

L'obiettivo del progetto - ribadiscono i protagonisti riuniti questa mattina a Roma - è contribuire e incidere positivamente nel processo di formazione di un cittadino solidale, attraverso la diffusione e la sperimentazione dei valori della solidarietà e del dono di cui essa è portatrice. La capillare presenza di Avis in tutto il territorio nazionale, con oltre 3.200 strutture associative e un patrimonio che supera i 1.200.000 donatori di sangue, vede Avis riconosciuti dal Miur attraverso un protocollo d'Intesa come risorsa educativa spendibile nel sociale e nella scuola in particolare.

E poi c'è la collaborazione con Rai Ragazzi, che "per noi rappresenta una possibilità straordinaria per veicolare il nostro messaggio", spiega Saturni. "Rai Ragazzi - aggiunge il direttore Massimo Liofredi - ha voluto sposare questo progetto attraverso il suo Canale più seguito, Rai Yoyo e un suo noto testimonial, Oreste Castagna, per far sì che possano essere promossi i valori della solidarietà, dell'altruismo e della partecipazione fra i bambini italiani e le loro famiglie". "Questo racconto ci ha entusiasmati - aggiunge Gianfranco Noferi, vice direttore Rai Ragazzi - Questo rappresenta un inizio da cui potrebbe nascere una collaborazione, continuando a sviluppare il progetto Rosso Sorriso".

Nessun commento:

Posta un commento