Cerca nel blog

mercoledì 3 luglio 2013

Bambini e frutta, in cento fotografie il loro rapporto

Si chiama “TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA!” la mostra fotografica che da domani potrà essere visitata all’interno dello spazio Marie Curie della Città della Scienza di Napoli: cento scatti realizzati dai bambini delle scuole primarie italiane che raccontano il loro rapporto con frutta e verdura.

La manifestazione fa parte del progetto europeo FRUTTA NELLE SCUOLE, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, finanziato dalla Unione Europea , che ha lo scopo di promuovere il consumo di frutta e verdura sin da piccoli. Oltre mille famiglie di tutte le regioni italiane hanno partecipato al concorso, fra queste, una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali ha selezionato 100 scatti ritenuti i migliori per rappresentare i temi e gli scopi della campagna.

Gli autori delle fotografie, grandi o bambini che siano, hanno dato spazio alla propria creatività per divertirsi e divertire con la frutta e la verdura. La loro interpretazione fa sì che i frutti e le verdure assumano a volte funzioni originali e improbabili che creano un mondo fantasioso e gioioso.

Il progetto muove dalla convinzione che mangiare quotidianamente frutta e verdura da parte dei ragazzi è indispensabile per la loro migliore crescita ed evitare, tra gli altri, il rischio di obesità (in Italia un adulto su tre ha problemi di soprappeso e un italiano su dieci è decisamente obeso). E risulta fondamentale che siano le famiglie, ancor più che la scuola, a essere consapevoli dell’importanza di un’equilibrata alimentazione che non può far a meno dell’apporto proprio della frutta e della verdura. I ragazzi molto spesso scelgono un’alimentazione troppo ricca di alimenti di provenienza animale, dolci e bevande con molti zuccheri semplici, un regime alimentare monotono e non sufficientemente vario. Il consumo di frutta e verdura, secondo gli esperti, dovrebbe essere non inferiore a circa 400 grammi al giorno, ma difficilmente raggiunge i livelli consigliati.

 

Nessun commento:

Posta un commento