Firenze, 17 ott. - (Adnkronos) - Torna la grande arte in Valdarno dal 19 ottobre al 19 gennaio, quando il Palazzo Pretorio di Figline ospiterà âArte a Figline. Da Paolo Uccello a Vasariâ. La mostra, promossa nellâambito della rassegna ''La Città degli Uffizi'', ideata dal direttore della Galleria fiorentina, Antonio Natali, presenta 25 opere di pittura e scultura fra Quattro e Cinquecento, con lâaggiunta di una miniatura del museo della Collegiata proveniente dalla Confraternita locale di San Lorenzo.
Ritorna in Valdarno unâopera di Paolo Uccello dal Museo fiorentino di San Marco, mentre in rapporto con i due Angeli figlinesi attribuiti a Bartolomeo di Giovanni, arrivano dalla Galleria degli Uffizi due scomparti di predella con Storie di San Benedetto. In mostra anche lâUltima cena di Vasari e le quattro Allegorie vasariane che per la prima volta fanno ritorno a Figline. Tavole di Ridolfo del Ghirlandaio, Mariotto Albertinelli e Gerolamo Macchietti documentano infine lâarte del Cinquecento sul territorio figlinese e limitrofo.
Lâesposizione sarà presentata in conferenza stampa venerdì 18, alle ore 11, nella sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza di Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, Riccardo Nocentini, sindaco di Figline Valdarno, Caterina Cardi, assessore alla Cultura del Comune di Figline Valdarno, Cristina Acidini, soprintendente per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici, Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, Nicoletta Pons, curatrice della mostra, Alessandra Bandini, Responsabile dei progetti e attività artistiche e culturali dellâEnte cassa di Risparmio di Firenze.
Nessun commento:
Posta un commento