Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2013

Libri: addio a Park, con la bimba Giulia B. ha venduto 55 milioni di copie

New York, 20 nov. - (Adnkronos) - La scrittrice statunitense Barbara Park, nota autrice di libri per bambini e creatrice del popolare personaggio di Giulia B., e' morta venerdi' sera nella sua di Scottsdale, in Arizona, all'eta' di 66 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore all'ovaio. Per espressa volonta' della defunta, come ha precisato la famiglia, le donazioni in occasione del funerale, che si terra' nel prossimo fine settimana, andranno a beneficio di Sisters in Survival, un'associazione che sostiene le donne malate di cancro all'ovaio.

I libri di Park, pubblicati da Random House Books for Young Readers, sono stati venduti solo in Usa e Canada in 55 milioni di copie e sono stati tradotti in sedici lingue. Iniziata nel 1992, la serie dedicata a Junie B. Jones (in italiano Giulia B.) ha conquistato numerosi premi, compresi sette Children's Choice Awards e quattro Parents' Choice Awards negli Stati Uniti. Giulia B. e' una irriverente e divertente bambina di 6 anni alle prese con i piccoli problemi della vita quotidiana, capace di infilarsi nelle situazioni piu' strane in cerca di avventure fantastiche. E' protagonista di una trentina di volumi illustrati, di cui 28 tradotti in italiano dall editore Mondadori.

Tra i titoli piu' noti figurano ''Giulia B. e il Babbo Natale segreto'', ''Giulia B. e la recita naufragata'', ''Giulia B. e lo spaventoso Halloween'', ''Giulia B. che pasticcio!'', ''Giulia B. e il concerto sconcertante'', ''Giulia B. top secret'' e ''Giulia B. e la fatina''. Dopo aver insegnato per diversi anni letteratura, Barbara Park si e' dedicata a crescere i due figli in Arizona, iniziando poi a scrivere dal 1990. E' autrice anche di tredici romanzi per ragazzi, tra cui ''The Kid in the Red Jacket''.

Nessun commento:

Posta un commento