Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2013

Libri: a Milano per Bookcity Aie lancia lettura al 'buio' con Carofiglio

Roma, 20 nov. (Adnkronos) - Sabato prossimo, alle 11, all'Istituto dei Ciechi di Milano andrà in scena uno spettacolo particolare, un reading al buio, cui partecipano Gianrico Carofiglio, Marco Buticchi, Federica Bosco e l'editrice Emilia Lodigiani. Gli autori si alterneranno nella lettura dei loro libri appena usciti con Elisabetta Corradin e Franco Lisi, due lettori non vedenti, di fronte ad un pubblico immerso nell'oscurità, che vedrà le storie prendere forma nel buio. L'accompagnamento al pianoforte sarà Giuseppe Rizzi.

Sarà un'occasione per il pubblico di lettori di scoprire come legge chi, per farlo, non usa gli occhi. Infatti il reading è a cura del progetto Lia dell'Associazione Italiana Editori, associazione che nel mondo dei libri ha portato una piccola rivoluzione: gran parte degli ebook che si acquistano da quando è attivo il servizio, cioè luglio di quest'anno, possono essere letti, e anche regalati, a chi ha problemi di vista o è non vedente. Sono prodotti in modo tale da essere adatti, tecnologicamente ma non solo, anche a chi per leggere non necessariamente usa gli occhi.

Ad oggi sono più di 50 le case editrici che hanno aderito: ci sono, tra gli altri, gli editori di Bosco, Buticchi, Carofiglio e la casa editrice di Emilia Lodigiani, Iperborea. I loro libri si trovano già disponibili sul catalogo Lia-Libri Italiani Accessibili www.libriitalianiaccessibili.it. E la rivoluzione continua, a partire dai fatti: nei primi 8 mesi del 2013 gli editori italiani hanno prodotto oltre 19mila ebook (19.659); da giugno, quando Lia è andata online, 4.500 circa sono stati prodotti in versione pienamente accessibile, grazie al servizio Lia, e diventeranno sempre di più.

Nessun commento:

Posta un commento