Cerca nel blog

lunedì 3 febbraio 2014

Salute: raffreddori frequenti in gravidanza aumentano rischi asma bebè

Milano, 3 feb. (Adnkronos Salute) - Anche prendere troppi raffreddori in gravidanza può aumentare il rischio asma per il nascituro. A mettere in guardia le future mamme contro il più comune dei virus è uno studio pubblicato sugli 'Annals of Allergy, Asthma and Immunology', condotto in Germania su oltre 500 donne in attesa e sui loro bambini, attraverso questionari somministrati durante la gestazione, a 3 mesi di vita del bimbo, a 12 mesi, e successivamente ogni anno fino al quinto anno d'età.

La ricerca dimostra più in generale che le infezioni che colpiscono la madre, e l'esposizione a batteri durante la gravidanza, influenzano l'ambiente uterino aumentando la probabilità che il bambino sviluppi asma e allergie. Inoltre, i piccoli esposti precocemente ad allergeni come la polvere di casa o il pelo di animali domestici, hanno un maggior rischio di sensibilizzarsi entro l'età di 5 anni.

Delle famiglie reclutate, il 60% circa comprendeva un genitore con asma, febbre da fieno o dermatite atopica. Secondo l'American College of Allergy, Asthma and Immunology (Acaai), un bambino ha il 75% di probabilità di essere allergico se entrambi i genitori lo sono, mentre il dato scende al 30-40% se è allergico solo un genitore o un parente stretto, e al 10-15% se nessuno dei due genitori è allergico.

Nessun commento:

Posta un commento