Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2014

Lazio: piccoli pazienti Bambino Gesu' su 'Nave Italia' per vincere malattia

- Roma, 23 giu (Adnkronos Salute) - Salpano in mare aperto i pazienti dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. L'iniziativa, giunta al quarto anno, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Tender to Nave Italia Onlus (Fondazione costituita dallo Yacht Club Italiano e dalla Marina Militare) e prevede il coinvolgimento dei ragazzi nelle principali attività che si possono compiere a bordo di Nave Italia, il brigantino più grande del mondo.Nel dettaglio, le spedizioni sono tre.

La prima "A gonfie vele contro il cancro", realizzata in collaborazione con diverse associazioni, è partita il 17 giugno e si è conclusa sabato, con i 13 piccoli lupi di mare (di età compresa tra i 9 e i 17 anni) che hanno fatto rotta dal porto di Civitavecchia verso la Toscana. L'equipaggio era composto da bambini con tumori solidi e malattie ematologiche, o guariti dopo un trapianto di midollo osseo. Per loro si è trattato della prima esperienza a bordo di un brigantino, arricchita anche dalla possibilità di lanciarsi nei bagni al largo. Lo scopo di questo progetto era fare in modo che i ragazzi potessero condividere la loro esperienza, comunicare le proprie emozioni rispetto alla malattia e cimentarsi nelle normali attività dei loro coetanei. Per tornare a terra e provare a riprendere in mano la loro vita. Accanto a loro c'è sempre stato lo staff del reparto di oncoematologia.

I protagonisti della seconda spedizione, "L'autismo sale a bordo di Nave Italia", sono 12 adolescenti con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento cognitivo. Questi ragazzi, provenienti dalla neuropsichiatria infantile del Bambino Gesù e dal "Gruppo Asperger", saranno a bordo del veliero di Nave Italia dal 24 al 28 giugno in un viaggio lungo le coste del Mediterraneo, da Civitavecchia a Gaeta. La terza avventura, "Epilessia fuori dall'ombra", è realizzata in collaborazione con Lice (Lega italiana contro l'epilessia) e dal primo al 5 luglio porterà in mare aperto 12 ragazzi (di età compresa tra i 13 e i 17 anni) affetti da epilessia. Per il gruppo si tratta della seconda esperienza in mare aperto e la novità di quest'anno sta nell'arrivo di 2 ragazzi maltesi, che si aggiungeranno alla 'spedizione' italiana così da allargare l'orizzonte fino al bacino Mediterraneo. Obiettivo del programma di Nave Italia con il Bambino Gesù è far vivere esperienza di con divisione e spensieratezza per far crescere e rafforzare la propria autostima.

Nessun commento:

Posta un commento